mercoledì 1 giugno 2011

Mercoledì 1 Giugno 2011,ore 11.48,Torino,sul divano a guardar fuori dalla finestra,piove:PrimoPost.
Innanzitutto specifichiamo che dovrei studiare,tassativamente studiare,tra poco inizia la sessione estiva di esami e farei meglio ad impegnare il mio tempo in attività più serie che iniziare a scrivere un blog.
Ma in questo momento non trovo nulla di più serio che dar libero sfogo ai miei pensieri di studentessa ventiduenne alle prese con un presente traballante e un futuro ancor più precario...Come mi immagino il mio futuro? Se ci penso vedo un'enorme bocca aperta con un sacco di denti aguzzi che mi aspettano per triturarmi in tanti piccoli pezzettini...Bella prospettiva non trovate? La verità è che mi sento così insicura adesso,figuriamoci quando dovrò entrare nel mondo del lavoro...e non parlo solo delle scarse opportunità che offre il mondo di oggi ai ragazzi,parlo di me,della mia situazione...Non sapendo ciò che faccio molti di voi potrebbero alzare subito la manina per parlare e dirmi,"Ma cos'è che fai per essere così ansiosa e preoccupata?Non sai che ognuno è artefice del proprio destino?"
Ecco beh non è proprio così...cioè si lo è ma ci sono talmente tante variabili che entrano in gioco in questi casi,che sarebbe superficiale metterla su questo piano...
Vorrei ci fosse un modo per imparare a volermi bene...a dire,cazzo che bella ragazza,che brava ragazza,io ce la farò,io arriverò dove voglio... Ma perchè invece è così difficile? Perchè quando mi trovo di fronte a qualcuno quel qualcuno è sempre meglio di me in qualche aspetto?

2 commenti:

  1. La cosa brutta dei blog e che non ti avvisano se qualcuno ha scritto un commento.. Letto ora, Amelie ;) grazie in ritardo... Comunque... L'autostima... bruttissima cosa... Non penso che ci sia davvero una ragazza che pensi in un solo istante della sua vita "cavolo sono una bella ragazza intelligente, ho persone che mi vogliono bene e sto pure bene di salute!".. E sai la cosa ancora più strana? Che pensiamo di essere le uniche, le sole che si sentono così di cacca, perchè "le altre son sempre più studiose, più belle, più curate...più tutto." Forse è questo l'inizio per sentirci un po' meglio con noi stesse... Capire che anche le persone che credevamo perfette, perfette non sono, o almeno non si sentono... Che tutte abbiamo la cellulite,odiamo i vestiti che abbiamo ma amiamo quelli altrui, non studiamo quanto dovremmo e abbiamo le paturnie un giorno si e l'altro pure. Forse il trucco per sentirci un po' meglio è proprio capire che non siamo da sole... Solo che a noi "ragazze col bicchiere d'acqua" è difficile crederlo.. Abbiamo paura di essere giudicate, di essere criticate, di non essere abbastanza... Potrei dirti che bisogna tentare ma son la prima a non crederlo... Credo piuttosto che quando sarà il momento, se arriverà, lo capiremo.. Un giorno ci vedremo e diremo "wow non son così male!". Piccola frase: "Nessuna può farti sentire inferiore senza il tuo consenso" (E. Roosevelt) Ricambio l'abbraccio^^

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo... Non so quali dubbi sul tuo futuro hai...Se son li stessi miei... E di altre ragazze con cui ho parlato... (Carriera o figli? Ho fatto la scelta giusta o era meglio fare la fioraia o la cuoca?Avrò una casa e un matrimonio presto?Sto facendo il possibile? Forse non sono adatta, forse non me lo merito...).... Beh se son questi... Non abbiamo risposte purtroppo... Penso valga la regola "cosa sognavi da bambina-ragazzina?" ... Scegliere cosa ci piace fare, ma se non possiamo farlo o vediamo che è troppo per noi e ci toglie ogni energia e manco ci rende felici, cambiare si, accontentarsi... Ma per qualcosa che reputiamo più grande... Certo il mio lavoro ideale è fare la psicologa, ma prima di tutto voglio essere una mamma e se le due cose le scoprirò inconciliabili, non mi pentirò di aver smesso per fare l'impiegata o la postina, perchè sarei comunque ripagata con qualcosa per me più importante :)

    RispondiElimina